

In molti mi chiedono: “ma quanto costa fare pubblicità su Instagram?“
E’ una domanda alla quale è difficile rispondere, purtroppo non si compra come fosse un banner o una inserzione su un giornale, ma si partecipa ad un asta.
Il costo del click (CPC) varia a seconda del settore di rifermento e degli obiettivi, alcuni studi ci mostrano un CPC medio nel 2019 di 1,30 € per un post sul feed di Instagram ma in alcune campagne che ho fatto per alcuni clienti è sceso a 0,18€.
Ma dipende molto dal mercato di riferimento, dagli obiettivi, dal posizionamento (il costo per click tende a salire per la pubblicità nelle Storie).
Quindi prima di iniziare è fondamentale l’analisi della concorrenza e del mercato a cui ci si rivolge.
Ma ancor prima chiediti se davvero può servirti la pubblicità su Instagram. Analizza il tuo target di riferimento, le abitudini, l’età.
Potresti renderti conto che forse per la tua attività sia preferibile la pubblicità su Facebook o TikTok o su altri social o solo su Google.
La ricetta magica per una campagna pubblicitaria su Instagram di successo non esiste, ma ti possiamo consigliare alcune accortezze:
Come in ogni settore l’esperienza è fondamentale ma puoi riuscirci informandoti e provando.
Ma se non vuoi perdere tempo e, a volte, soldi e preferisci concentrarti sul tuo core business e il tuo lavoro puoi rivolgerti a me.
…e non perdere le promozioni in corso.